Da tanti anni operiamo non solo nell’ambito della formazione linguistica, ma anche nella progettazione in ambito sociale e nella formazione generale degli operatori e operatrici di Servizio Civile Universale.
Anche quest’anno, in sinergia con il Dipartimento per il Servizio Civile della Provincia di Foggia e altri enti pubblici e privati attivi nel settore delle politiche giovanili, ci stiamo impegnando nella promozione dei talenti e dello sviluppo socio-economico dei giovani operatori e operatrici SCU con particolare riferimento alle opportunità post-servizio civile.
Siamo persuasi che l’offrire ai giovani nuove opportunità di formazione e di inserimento post-servizio tramite un’offerta di servizi di qualità possa favorire la permanenza e il ritorno delle nuove generazioni anche in aree vulnerabili e a maggior rischio di spopolamento e marginalizzazione economica e politica.
Con queste premesse, e da ex volontari all’estero, facciamo i nostri auguri agli enti della rete della Provincia di Foggia per i prossimi progetti in partenza e ai volontari SCU in formazione per il loro futuro.
“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità.” (Seneca)
di Antonio Salvati