Che il Servizio Civile sia un’esperienza fondamentale per mettersi alla prova, per formarsi a una cittadinanza attiva, per fare qualcosa di utile per la comunità e per contribuire al miglioramento della realtà in cui si opera è cosa nota da tempo.
Ciò che non è immediatamente evidente è l’importanza di questo percorso di volontariato per l’acquisizione di competenze chiave che poi potranno tornare utili nei successivi percorsi formativi e lavorativi. Secondo una recente indagine pubblicata in “Giovani verso l’occupazione: Valutazione d’impatto del Servizio Civile nella cooperazione sociale” (Leone & De Bernardo: 2017), la percentuale di occupazione per i giovani che svolgono l’anno di Servizio civile è maggiore rispetto a chi non partecipa al programma già ad un anno dal termine del Servizio (+12%) e sul lungo termine, invece, la percentuale sfiora addirittura il 75%.
Alla freelancetrad.com tutto questo lo sappiamo da tempo e per questo il nostro studio continua ad investire nella formazione linguistica e nella progettazione e favore dei giovani attraverso la redazione di progetti di Servizio Civile e, in generale, la promozione del volontariato in Italia e all’estero in sinergia con i Comuni della Provincia di Foggia e gli enti privati più attivi nelle politiche giovanili.
Con queste premesse, salutiamo con piacere l’approvazione e il finanziamento dei due nuovi progetti di Servizio Civile “REBECCA” e “URBAN MODAL” redatti dal nostro studio in collaborazione con il Dipartimento per il Servizio Civile della Provincia di Foggia, il Comune di Vieste e il Comune di Casalnuovo Monterotaro.
I due progetti si aggiungono quindi ai tre progetti attualmente e redatti a favore dei giovani del Comune di Mattinata, portando quindi a venti il numero totale i giovanissimi in servizio.
Una piccola goccia, un piccolo contributo, ma solo promuovendo il talento e sostenendo i giovani s’investe concretamente nel futuro. Buon lavoro ai futuri volontari in Italia e all’estero.
di Antonio Salvati