Lupus in Tabula (Rogeri), ovvero il Regno di Sicilia culla delle civiltà mediterranee

Subito dopo la Seconda Crociata (1145-1149), il cartografo musulmano originario di Ceuta Muhammad al-Idrisi (1099-1165/66), dopo aver viaggiato per molti anni, stabilì la propria residenza in Sicilia, nel mezzo del Mar Mediterraneo, sotto gli auspici del Re di Sicilia Ruggero II per il quale, nel 1154 Al-Idrisi redasse una mappa che cambiò l’intera visione del…

Ricercati e corteggiati: chi trova un traduttore trova un tesoro

Secondo una recente analisi sulle previsioni di assunzione delle imprese private dell’industria e dei servizi realizzata tra luglio e settembre di quest’anno da Unioncamere in accordo con l’ANPAL, l’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro, gli interpreti ed i traduttori sono tra le figure professionali più “fortunate” e ricercate dalle aziende, perché più “rare” da procurarsi…

Esperti di tutto (maestri di niente)

L’espressione inglese “Jack-of-all-trades“, indica una persona in grado di ricoprire più ruoli, ovvero una persona eclettica, capace di giocare a “tutto campo”. Un “Jack-of-all-trades” è quindi in grado cimentarsi diversi mestieri, con ottimi risultati per giunta. In altre parole, una persona piuttosto versatile. Naturalmente, in questo caso il nome “Jack” non identifica qualcuno in particolare,…

La borsa ventiquattrore: 24-hour o briefcase?

Certo, può capitare a tutti di dimenticare la propria borsa in ufficio, in aula, in sala riunioni o a casa, dopo lavorato da casa all’ultima revisione di un documento urgente.  Ma qual è il termine corretto per indicare la “ventiquattrore”, ovvero la borsa portadocumenti? Chiedere ad un collega di riavere indietro la vostra “24-hour bag”…